Ispettore Direzione Mercato Agroalimentare

Bando pubblicato il 16 maggio 2023 da Sogemi

AGGIORNAMENTO 6 OTTOBRE 2023: La selezione si è conclusa senza esito.

SO.GE.M.I. S.p.A. (di seguito Sogemi) è la Società che, per conto del Comune di Milano, gestisce Foody – Mercato Agroalimentare Milano, garantendone il funzionamento tramite l’erogazione di qualificati servizi atti a supportare le attività commerciali svolte dagli operatori.

La Società è impegnata nella realizzazione del Progetto infrastrutturale “Foody 2025” che le permetterà di diventare un polo di attrazione per aziende e professionisti italiani e internazionali della filiera agroalimentare e punto di riferimento della tradizione e dell’eccellenza del “Made in Italy” nel mondo. In quest’ambito, Sogemi intende individuare n. 1 profilo professionale per la figura di Ispettore della Direzione Mercato Agroalimentare.

La figura ricercata, riportando al Direttore del Mercato di riferimento, si occuperà della gestione operativa delle attività svolte nelle aree affidate alla sua cura, svolgendo le proprie mansioni in orario notturno (in concomitanza con le attività mercatali).

La risorsa verificherà la regolarità delle attività commerciali, supporterà le attività di logistica della merce e di verifica della qualità della merce commercializzata; assisterà operatori di Mercato ed acquirenti, intervenendo per qualunque necessità operativa e segnalando ai propri superiori eventuali anomalie/trasgressioni di cui si è venuti a conoscenza durante i sopralluoghi in loco.

Principali responsabilità:

  • garantire il rispetto del Regolamento di Mercato e delle altre discipline e normative vigenti, interagendo direttamente con gli Operatori e gli utenti del Mercato;

  • supportare le attività logistiche del Mercato, svolgendo verifiche sulla documentazione di accompagnamento della merce e accertando l’idoneità delle attività di carico e scarico;

  • supportare le verifiche svolte dalla Società in tema di Qualità e Sicurezza Alimentare;

  • svolgere le verifiche operative previste dalle procedure vigenti sulle aziende operanti nel Mercato e sulle attività da loro svolte, emettendo le eventuali sanzioni amministrative derivanti da riscontrate irregolarità;

  • redigere dei report riepilogativi delle attività svolte nell’arco della giornata e svolgere le attività amministrative affidate alla cura della Direzione Mercato Agroalimentare (a titolo esemplificativo: stesura circolari, redazione di determine, preparazione di bozze contrattuali);

  • supportare le attività di rilevazione prezzi e statistica.

Requisiti di partecipazione:

  • possesso di diploma di maturità superiore. Il titolo di studio conseguito all’estero viene accettato se riconosciuto ai sensi della normativa vigente;

  • significativa esperienza professionale pregressa maturata in almeno uno dei seguenti ambiti: a) esperienza in attività ispettive o di controllo nell’ambito di infrastrutture complesse (mercati all’ingrosso, aeroporti, stazioni ferroviarie, centri commerciali); b) esperienza nell’ambito del Corpo della Polizia di Stato, nel Corpo della Polizia Locale o nell’Arma dei Carabinieri; c) esperienza nell’ambito di Società, Enti o Istituti specializzati in controlli di qualità relativi a prodotti agroalimentari; d) esperienza nell’ambito della movimentazione delle merci in infrastrutture complesse (mercati all’ingrosso, Interporti ecc…);

  • ottime capacità relazionali e motivazionali;

  • buona conoscenza dei principali applicativi informatici, con specifico riferimento a Microsoft Word ed Excel

Elementi preferenziali di valutazione:

  • Conoscenza della lingua inglese, come madre lingua o certificata da Istituto autorizzato;

  • Conoscenza della lingua araba, come madre lingua o certificata da Istituto autorizzato.

Non possono essere ammessi alla selezione pubblica né accedere all’impiego coloro che abbiano riportato condanne penali che, salvo riabilitazione, possano impedire l’instaurarsi del rapporto di lavoro o abbiano procedimenti penali in corso che ne possano pregiudicare il mantenimento.

Si offre un contratto full time a tempo indeterminato e inquadramento al secondo livello del CCNL Terziario, Distribuzione e Servizi con una Retribuzione Annua Lorda pari a € 35.000,00 suddivisi in 14 mensilità.

La procedura di selezione prevede il confronto comparativo delle candidature pervenute e la conseguente redazione di una short list dei candidati ritenuti, fra quelli in possesso di tutti i requisiti di partecipazione, maggiormente corrispondenti al profilo ricercato; sarà poi cura di una Commissione giudicatrice appositamente costituita sottoporre i candidati contenuti nella short list ad un colloquio orale nel quale saranno specificamente valutati: a) la corrispondenza delle esperienze lavorative pregresse con le esigenze della Società; b) la solidità delle competenze informatiche in possesso; c) le soft skills di ciascun profilo; d) l’eventuale possesso degli elementi preferenziali di valutazione (il valore della certificazione di lingua inglese o araba sarà valutato dalla Commissione).

I criteri e le modalità di attribuzione dei punteggi del colloquio saranno determinati dalla Commissione nel corso del suo primo incontro. La pubblicazione del presente avviso e la partecipazione alla procedura in ogni sua fase non comportano per Sogemi alcun obbligo di procedere alla stipula del contratto né per i partecipanti alla procedura di selezione alcun diritto a qualsivoglia prestazione da parte di Sogemi.

La Società si riserva la facoltà di affidare la fase di preselezione delle candidature pervenute ad una Società specializzata in ricerca del personale, che verrà designata come responsabile esterno del trattamento in relazione ai dati trattati nella presente procedura. La Società tratterà i dati liberamente trasmessi esclusivamente al fine della gestione dell'attività di selezione e di valutazione per proprio conto. Con la presentazione della domanda di partecipazione, il candidato acconsente espressamente al trattamento dei dati personali.

Le candidature dovranno essere inviate a Sogemi entro il 13 giugno 2023 alle ore 12.00 alla seguente casella mail: [email protected] mediante trasmissione dell’allegato n. 1 (Modello di domanda di partecipazione), debitamente compilato e sottoscritto nonché corredato degli allegati richiesti.

Milano, 16 maggio 2023

IL DIRETTORE GENERALE

Allegati

application/pdf Allegato 1 Modello domanda di partecipazione Ispettore DMA.pdf